I dintorni di Roma compresi nella zona di territorio che si estende a sud-sud est della città, tra lussureggianti colline degradanti verso il mare e i ridenti centri abitati che qui si incontrano, prendono il nome di «Castelli Romani», per i castelli e le sontuose ville rinascimentali che vi furono costruiti nel passato dalle più illustri e nobili famiglie romane che vi trascorrevano liete vacanze.

Albano Laziale
Ariccia
Castel Gandolfo
Ciampino
Colonna
Frascati
Genzano di Roma
Grottaferrata
Lanuvio
Lariano
Marino
Montecompatri
Monte Porzio Catone
Nemi
Rocca di Papa
Rocca Priora
Velletri






Scrittori illustri e poeti quali Goethe, Stendhal, Gregorovius, Byron ed altri vi soggiornarono e ne decantarono le bellezze paesistiche, l'amenità e salubrità dei luoghi, le specialità gastronomiche e i vini prelibati, come il «Frascati», il «Colli Albani», il «Marino» e il «Velletri», famosi in tutto il mondo.
Ebbene, ancora oggi in questi caratteristici paesi situati tra secolari boschi di castagni e rigogliosi vigneti, tra i quali stanno due laghi vulcanici di straordinaria bellezza: Lago Albano e Lago di Nemi, si può godere un soggiorno sereno e tranquillo in alberghi confortevoli e tra abitanti tradizionalmente cordiali.
I Castelli Romani sono: Colonna, Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Montecompatri, Rocca Priora, Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano di Roma, Lanuvio, Nemi, Rocca di Papa, Marino, Lariano e Velletri.
[In questo sito si parla anche di Ciampino, che storicamente non rientra nei Castelli Romani ma che di fatto ad essi fa riferimento, essendo il comune nato nel 1975 dalla scissione di una parte del territorio di Marino, N. d. a.]
Frequenti e rapidi mezzi di trasporto - ferrovia ed autolinee - li collegano tra loro e con Roma. In 10-15 minuti si raggiunge la stazione Anagnina della linea A della metropolitana; in 20-30 minuti gli aeroporti e le stazioni ferroviarie di Roma.
Se alle condizioni ambientali sopra illustrate andiamo ad aggiungere il notevole minor costo del soggiorno negli alberghi locali rispetto a quelli di Roma, con tutta onestà sentiamo il dovere di invitarvi a tener presente la nostra proposta: «Visitare Roma soggiornando nei Castelli Romani», ove tra l'altro tutti, sia giovani che anziani, soltanto qui nelle tipiche osterie locali, tra un bicchiere e l'altro di vino genuino, associano al ricordo dei monumenti di Roma il calore di conoscenze indimenticabili.

Adattamento dal testo dell'opuscolo "Castelli Romani" stampato nel 1988 a cura delle Aziende autonome di soggiorno e turismo "dei laghi e Castelli Romani" (Albano Laziale), "del Tuscolo" (Frascati) e di Velletri e della Pro Loco di Marino.

I migliori
casinò
del web sono
finalmente
accessibili
a tutti!



Vinci alle slots,
a
black jack
ed ai tuoi
giochi da tavolo
preferiti
grazie a
GamblingCity!