Giovedì 13 giugno, dalle 14 alle 18, evento gratuito nella sede di Confagricoltura, in Corso Vittorio Emanuele II n. 101, che attribuirà 4 crediti per la formazione obbligatoria. Prenotazioni su www.formazionegiornalisti.it

“La filiera della zootecnia: aspetti tecnico-scientifici utili per una corretta informazione su un tema particolarmente sensibile per l’opinione pubblica”. È questo il tema di un corso di formazione professionale continua per i giornalisti che si svolgerà a Roma il prossimo giovedì 13 giugno, dalle 14 alle 18, nella Sala Serpieri di Confagricoltura, in Corso Vittorio Emanuele II n. 101. L’evento, gratuito, attribuirà ai partecipanti 4 crediti, validi per il triennio di formazione obbligatoria in corso, ai giornalisti che vi parteciperanno, dopo essersi prenotati sulla piattaforma formazionegiornalisti.it.

Allevamenti zootecnici in Italia: approfondimenti giornalistici ed informativi sugli allevamenti intensivi, sugli impatti ambientali, sulla digitalizzazione delle filiere e gli aspetti nutrizionali. Il corso è curato da Arga Lazio (Associazione regionale di giornalisti esperti in agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, foreste, pesca, energie rinnovabili) in collaborazione con la Fidaf (Federazione italiana dei dottori in scienze agrarie e scienze forestali).

Tiziana Briguglio – vicepresidente Arga Lazio, giornalista pubblicista

Roberto Ambrogi – presidente ARGA Lazio, giornalista professionista

Andrea Sonnino – presidente FIDAF

Prof. Giuseppe Pulina
Argomento trattato: Allevamenti sostenibili: un ossimoro? 

Dott.sa Elisabetta Bernardi   
Argomento trattato: Valori nutrizionali e Nutraceutici delle carni 

Prof. Stefano Epifani  
Argomento trattato: Digitalizzazione e innovazione nelle filiere zootecniche italiane

Dott. Andrea Bertaglio
Argomento trattato: Carni e fake news: spunti per una corretta informazione 

Dott. Luigi Tacchi
Argomento trattato: La zootecnia italiana del domani: opportunità e prospettive: 

Giuseppe Pulina

Giuseppe Pulina, agronomo e dottore di ricerca, è professore ordinario di Etica e Sostenibilità degli allevamenti presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari e docente di Etica della Scienza per il dottorato. È prorettore alla Ricerca presso la stessa Università, Presidente di Unitel-Sardegna, consorzio telematico delle università di Cagliari e Sassari e Presidente dell’Associazione no-profit Carni Sostenibili. Autore di circa 400 lavori scientifici e tecnici e di 10 libri, è Accademico ordinario dei Georgofili, dall’Accademia Nazionale di Agricoltura, dell’Accademia Italiana della cucina e Accademico Onorario di quella di Pesaro-Urbino.

Stefano Epifani

Stefano Epifani è Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, la prima Fondazione di Ricerca italiana dedicata a studiare gli impatti del digitale su economia, società e ambiente in ottica di sostenibilità. Dopo una lunga esperienza in Nazioni Unite ha insegnato Internet Studies alla Sapienza, Università di Roma ed è attualmente docente di Sostenibilità Digitale alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pavia. È autore del libro “Sostenibilità Digitale: perché la sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale” (Digital Transformation Institute, 2020), il primo libro a presentare il concetto di Sostenibilità digitale nei suoi impatti su economia, ambiente e società.

Elisabetta Bernardi

Nutrizionista, biologa, Specialista in Scienze dell’Alimentazione. Oltre vent’anni di esperienza nella comunicazione scientifica e nella ricerca applicata alla nutrizione. Autore e conduttore della “Scienza in cucina” per il programma televisivo scientifico “Superquark” (RAIUNO), condotto da Piero Angela. Docente del corso di “Biologia della nutrizione” presso l’Università di Bari, insegna Nutrizione sostenibile e Spreco alimentare metabolico presso l’Università di Bologna e Comunicazione scientifica presso l’università di Camerino. Membro della SIO (Società Italiana Obesità) e del Comitato Scientifico di Assalzoo e Carni Sostenibili.

Andrea Bertaglio

Specializzato in sostenibilità, cambiamento climatico e temi ambientali, scrive per diversi giornali, riviste e siti Web. Sul portale Techeconomy2030, in cui si trattano le correlazioni fra sostenibilità e tecnologie digitali, cura il canale dedicato all’agrifood. Da una quindicina di anni è molto attivo sia come relatore che come moderatore presso eventi sempre legati alla sostenibilità ed alla green economy. Laureato in sociologia, fra i temi su cui focalizza il suo lavoro spiccano gli impatti delle produzioni alimentari, a partire da quelli legati alla zootecnia e ai cibi animali. A fine 2018 ha pubblicato il libro “In difesa della carne”, edito da Lindau, disponibile dal 2023 in inglese con il titolo “In defence of Meat”. 

Luigi Tacchi

Agronomo. È stato per circa trenta anni dipendente dell’Associazione Nazionale Allevatori Suini presso la quale ha svolto incarichi tecnici tra i quali, agli inizi degli anni ’90, quello di esperto della specie suina e Capo Servizio responsabile dell’assistenza tecnica agli allevamenti del Libro Genealogico, occupandosi della di scelta dei riproduttori e della costituzione dei nuclei di selezione su tutto il territorio nazionale. Successivamente è stato ispettore dell’Albo Nazionale dei Registri dei suini riproduttori ibridi e responsabile dell’attività ispettiva degli allevamenti del Registro anagrafico delle razze suine autoctone sul territorio nazionale. Negli ultimi anni della vita lavorativa è stato dipendente dell’ARSIAL in qualità di esperto in biodiversità agraria di interesse zootecnico, occupandosi della caratterizzazione e del censimento di popolazioni animali prive di Libro Genealogico.

error: Content is protected !!