Il cosiddetto Decreto sostegni, recentemente varato dal governo, contiene un insieme di norme: alcune già operative e altre che attendono un ulteriore passaggio amministrativo per la loro definizione. Tra le norme già operative, vi è quella per i sostegni ai lavoratori autonomi con partita Iva. Questo provvedimento interessa la generalità dei lavoratori italiani e quindi, in parte, anche gli iscritti agli Ordini professionali: anche i giornalisti autonomi titolari di partita Iva. Per illustrarlo nel dettaglio, la Federazione nazionale della stampa ha approntato un apposito aggiornamento delle faq che pubblica sul suo sito.

Altre previsioni sono state messe in campo, riguardo esclusivamente tutti i lavoratori autonomi delle professioni, e quindi anche i giornalisti iscritti alla Gestione separata Inpgi. Ma per questo secondo pacchetto di provvedimenti, rivolto ai contribuenti alle Casse previdenziali collegate all’iscrizione a un Ordine professionale, indipendentemente dall’essere o meno titolari di partita Iva, si attendono i relativi provvedimenti amministrativi di attuazione.

La complessità degli interventi messi in campo dal Decreto Legge 70/2021 (il cosiddetto Decreto sostegni) ha creato perplessità e dubbi tra i lavoratori autonomi iscritti alle Casse previdenziali collegate agli Ordini professionali. Perché occorre distinguere tra provvedimenti ancora da definire amministrativamente per gli iscritti agli Ordini professionali e provvedimenti già in atto per la generalità dei lavoratori italiani.

I sostegni ancora da definire

Lo scorso anno sono stati circa 500mila i professionisti italiani che hanno beneficiato dei tre bonus per il sostegno alle perdite conseguenti alla pandemia. Le Casse private dei professionisti italiani hanno anticipato per conto dello Stato oltre un miliardo di euro ai propri iscritti. Compresi i giornalisti autonomi iscritti all’Inpgi 2, che hanno ricevuto le erogazioni da parte della Gestione separata dell’Inpgi.

Per tutti questi professionisti, con o senza partita Iva, si attendono ancora le norme amministrative che dovranno definire i sostegni economici per far fronte alla riduzione del reddito in conseguenza della pandemia. Le norme dovrebbero definire l’esonero parziale dal versamento dei contributi previdenziali (sono interessati 330 mila professionisti italiani, compresi i giornalisti autonomi iscritti all’Inpgi 2) e un nuovo accesso al fondo, istituito lo scorso anno, per le erogazioni di indennità economiche a copertura delle perdite.

Una volta definite queste norme, le Casse previdenziali delle professioni potranno, a loro volta, agire di conseguenza, informandone opportunamente i propri iscritti. Compresi i giornalisti che contribuiscono alla Gestione separata dell’Inpgi.

Il sostegno alle partite Iva già in atto

Dal 30 marzo e fino al 28 maggio 2021 i lavoratori autonomi con partita Iva potranno richiedere il contributo a fondo perduto previsto dal Decreto sostegni. Trattandosi di un provvedimento che riguarda la generalità dei lavoratori autonomi italiani titolari di una partita Iva, sono interessati anche i giornalisti che svolgono la libera professione con questo regime fiscale.

La domanda per richiedere il sostegno economico va presentata online attraverso le funzioni contenute in Fisconline, sito dell’Agenzia delle Entrate rivolto ai contribuenti. La presentazione può essere fatta anche per il tramite di un intermediario abilitato. L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili informazioni e documentazione a questo link: Provvedimento del 23 marzo 2021.

La Federazione nazionale della stampa italiana ha provveduto a illustrare nel dettaglio il provvedimento. Il sindacato unico e unitario dei giornalisti italiani ha infatti pubblicato sul proprio sito internet un aggiornamento delle sue faq, curate dal direttore della Fnsi, Tommaso Daquanno. Il punto 4 dell’aggiornamento è interamente dedicato al sostegno destinato ai titolari di partita Iva.

L’aggiornamento delle faq della Fnsi è consultabile e scaricabile a questo link: Faq Fnsi aggiornate al 25 marzo 2021.

error: Content is protected !!