Sono candidato alle elezioni che si svolgeranno nel Lazio dal 14 al 18 dicembre 2022 (esclusivamente con voto online) del sindacato dei giornalisti: per chi vorrà sostenermi con il suo voto, sono al numero 30 della lista di Controcorrente per il prossimo congresso regionale dell’Associazione stampa romana, nella categoria dei giornalisti professionali, in una squadra di colleghe e colleghi competenti, che rappresentano tutte le realtà della nostra professione, impegnata anche (nelle categorie dei giornalisti professionali e dei giornalisti collaboratori) nelle contemporanee elezioni per il congresso della Federazione nazionale della stampa e dell’Unione giornalisti pensionati.

Gli obiettivi:
dignità per tutti e tutte, perché la professione è un baluardo contro le fake news;
welfare integrato in sinergia con gli Enti economici della categoria, sull’esempio dell’assistenza sanitaria integrativa gratuita per migliaia di freelance e parasubordinati finanziata dall’Inpgi 2 in collaborazione con la Casagit;
diritti, primo fra tutti quello a un compenso che sia equo e quindi base per un futuro solido, perché un’informazione precaria è una ferita per la democrazia;
dare voce a tutte le periferie del nostro mondo: quelle dei territori e anche quelle delle tante forme in cui si articola oggi l’informazione professionale.

Lottare per dare voce alle “periferie”, spesso vuol dire nuotare controcorrente. E Controcorrente è, appunto, la lista in cui mi candido, in squadra con tante colleghe e tanti colleghi competenti con cui condivido questi obiettivi: candidati come me (nelle categorie dei professionali, dei collaboratori e dei pensionati) al congresso dell’Associazione stampa romana (Asr), o a quello della Federazione nazionale della stampa (Fnsi), o al Gruppo romano pensionati, o all’Unione nazionale giornalisti pensionati (Ungp).

Potrà votare chi è in regola con l’iscrizione all’Associazione stampa romana (si può regolarizzare la quota di iscrizione anche prima del voto). Per un sindacato che dia voce a tutte le “periferie” vi chiedo di votare, ognuno per la propria categoria di appartenenza (professionali, collaboratori o pensionati), le liste di Controcorrente e di esprimere tutte le preferenze che avete a disposizione nelle liste. Nelle quali, tra altri competenti candidati, potete trovare insieme a me molte altre voci delle “periferie”: freelance, precari e province.

Per approfondimenti, informazioni e contatti prego di scrivermi a info@massimomarciano.it o di inviarmi un messaggio (sms, Whatsapp o Telegram) al numero 3392716865.

(foto da Radio Radicale, registrazione dell’intervento all’assemblea degli iscritti dell’Associazione stampa romana del 28 marzo 2017: https://www.radioradicale.it/scheda/504207?i=3690063)

Le regole per votare e le liste

I programmi

error: Content is protected !!